Web Agency Milano

: Faq

Faq Clicca Smart

Privacy*
Cos’è un dominio ?
Un dominio è il nome che identifica in modo univoco una persona, un'azienda o un'organizzazione su Internet. Per esempio il nostro dominio è cliccasmart.it.
Il dominio si compone solitamente di due parti, separate da un punto. La prima parte è il nome vero e proprio, mentre la seconda è una sigla che può indicare un'area geografica, o il tipo di attività svolta. Ad esempio, .it sta per Italia, .ru sta per Russia, .com per attività commerciale, ecc.

Devo registrare un dominio, cosa devo fare ?
Innanzitutto occorre verificare che il nome del dominio sia libero, successivamente bisogno attivare la procedura di registrazione.
Il nostro staff si occuperà della registrazione online e delle pratiche necessarie per il mantenimento.

Voglio cambiare Provider perché… è possibile passare da voi ?
Certamente. Il procedimento prevede che tu invii una comunicazione all’attuale provider indicando il dominio internet che vuoi trasferire presso di noi. Successivamente il nostro supporto tecnico si occuperà di gestire le varie fasi del trasferimento.

Quanto costa un sito web?
Questa è la classica domanda che ci viene posta in prima battuta da molti clienti. La realtà è che una risposta immediata non esiste, perché prima bisogna analizzare le esigenze del progetto web richiesto e successivamente determinare un prezzo per la realizzazione.
Tuttavia, per avere delle idee di prezzo vi invitiamo a visitare la nostra sezione Offerte siti Web. Abbiamo individuato delle proposte economiche in base a delle specifiche standard determinate dalla nostra esperienza nel settore in relazione ai preventivi che ci pervengono ogni giorno.

Una volta realizzato il sito web come faccio ad aggiornarlo?
Per aggiornare il proprio Sito Web si deve fare dapprima una riflessione sulla frequenza degli aggiornamenti e la disponibilità di tempo che si avrà per farli.
Questa valutazione andrà fatta prima di iniziare il sito web in quanto avrà delle implicazioni sulle soluzioni tecniche da implementare per realizzare il sito web.
Infatti per portali con numerosi contenuti da aggiornare con una certa frequenza è necessario avere un database e un pannello di controllo più o meno complesso per la gestione autonoma dei contenuti (cms).
Invece, per aggiornamenti saltuari basta semplicemente stipulare un accordo con la nostra agenzia e con una spesa minima annua penseremo noi agli aggiornamenti che desidererete fare sul vostro sito web.

Sono importanti i testi del mio sito ?
Le immagini sono fondamentali per un sito web perché catturano l’attenzione degli utenti, i testi lo sono ancora di più perché vengono letti dai motori di ricerca e da questi ne traggono il contenuto del tuo sito web. Pertanto la qualità dei contenuti contribuisce al posizionamento del tuo sito web tra le prime pagine dei motori di ricerca, google in primis.

Ho già il dominio ma su un altro provider diverso dal vostro. È possibile fare il sito senza obbligatoriamente cambiare provider ?
Certo, è possibile far realizzare il sito da noi senza dover necessariamente cambiare provider, basta avere o richiedere gli accessi FTP all’attuale provider.

Ho un sito datato, perché dovrei rifarlo ?
Perché il web è in continua evoluzione e i linguaggi utilizzati per la realizzazione di siti web invecchiano in fretta e i motori di ricerca sono sempre più selettivi.
Soprattutto se la tua attività è focalizzata sul sito web, è fondamentale avere un prodotto aggiornato con le ultime novità del settore per renderlo sempre più visitato dagli utenti e dai motori di ricerca.

Ho realizzato un sito. Come faccio a pubblicizzarlo ?
La pubblicità su internet richiede una notevole conoscenza del web, altrimenti si rischia di sperperare diversi soldi senza ottenere nemmeno un risultato. Il popolo della rete ormai conta diversi milioni di utenti, ma sicuramente non tutti faranno parte del target di riferimento che vogliamo raggiungere. Pertanto impostare una campagna web marketing mirata permette di:
- colpire il target giusto e generare traffico sul proprio sito
- coinvolgere l’utente finale e indurlo a qualche azione
- acquisire nuovi potenziali clienti o fidelizzare quelli già acquisiti

Ho un sito che è stato realizzato da un’altra web agency, tuttavia ho bisogno di effettuare delle modifiche è possibile?
Sicuramente siamo in grado di intervenire su qualsiasi sito web, però è necessario essere in possesso degli accessi FTP con i quali poter accedere al sito ed operare le modifiche desiderate.

Come posso controllare le statistiche del mio sito ?
Interpretare e capire le statistiche è fondamentale per capire cosa fanno gli utenti sul tuo sito web, per attivare delle campagne pay per click oppure per effettuare degli interventi di ottimizzazione del sito web.
Per visualizzare le statistiche, occorre collegarsi al pannello di controllo ed inserire i dati di accesso.
Se hai smarrito le credenziali di accesso che ti abbiamo comunicato contattaci e le invieremo nuovamente al tuo indirizzo di posta elettronica

Che cos’è un motore di ricerca?
Un motore di ricerca non è altro che un indice che contiene al suo interno miliardi di pagine web. Le pagine inserite vengono aggiornate con frequenza e a seconda della loro rilevanza rispetto alla parola chiave digitata dall’utente, vengono mostrate in posizioni differenti.
Esempi di motori di ricerca sono Google, Yahoo, Msn, Ask, Altavista.

Cosa significa indicizzare un sito?
Indicizzare un sito significa fare in modo che questo sia presente sui motori di ricerca.

In quanto tempo il mio sito sarà presente sui motori di ricerca?
Ogni motore di ricerca ha delle tempistiche differenti di aggiornamento dei propri indici.
Dalla pubblicazione online di un sito web all’ottenimento di posizioni rilevanti nei motori di ricerca possono passare anche diversi mesi. Il nostro staff è in grado di pianificare attività di posizionamento per il tuo sito web.

Una volta ottenuta una posizione rilevante sui motori di ricerca fin quando rimarrò in quella posizione?
Il mantenimento di un certo risultato ottenuto per una determinata parola chiave dipende dall’attività costante di ottimizzazione che verrà effettuata dalla persona che si occupa del sito.
Un aggiornamento delle parole chiave utilizzate e soprattutto dei contenuti del sito favoriscono il mantenimento del posizionamento ottenuto.

Che cosa significa svolgere attività SEO?
SEO è l’acronimo di “Search Engine Optimizator” e significa ottimizzatore il sito per i motori di ricerca. Una figura Seo che si rispetti, si aggiorna costantemente sul funzionamento degli algoritmi dei motori di ricerca, analizza il settore e la competizione del sito web che intende indicizzare e infine adopera una serie di strategie che gli permetteranno di superare i diversi siti presenti nei risultati del motore di ricerca con l’obiettivo di ottenere la prima posizione.
 

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.