Web Agency Milano

: Hosting e housing per i tuoi siti web

Hosting e housing

La prima necessità di un sito internet è risultare VISIBILE, cioè facile e immediato da trovare per gli utenti della rete.
Per ottenere ciò il primo passo è possedere uno spazio web dove il sito possa essere pubblicato. Per questo solitamente si ricorre a uno spazio in hosting o in housing, vale a dire spazi predeterminati che fanno parte di hard-disk in macchine su cui in genere sono ospitati molti altri siti.
Quella dell'hosting rimane una soluzione soddisfacente e decisamente economica, la soluzione dell'housing consiste nell'affitto in esclusiva da parte del cliente di una macchina dedicata: il vantaggio rispetto all'hosting sta nell'indubbia maggiore stabilità a disposizione dello spazio web e una migliore sicurezza del server, evitando il rischio di crash del sito legate alla congestione della macchina.
Avendo costi decisamente più consistenti, questo tipo di soluzione è da consigliare a coloro che prevedono grandi volumi di traffico e necessitano di elevati standard di sicurezza. Quando si ha l'esigenza di possedere un proprio spazio sul web occorre sempre analizzare alcune caratteristiche fondamentali e adattarle alle proprie necessità: bisogna scegliere la tipologia di banda, quantificare lo spazio da mettere a disposizione del sito, studiarne la configurazione tecnica più adatta.
La stabilità del sito è un'altra componente cruciale e generalmente dovrebbe essere sempre prossima a poco meno del 100% per considerarsi adeguata.
Da non sottovalutare in ultima sede, soprattutto per i siti web ad alta dinamicità di contenuti, è l'attuazione di un costante back up così da evitare eventuali perdite di dati in caso di default della macchina. 

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.