Web Agency Milano

: Posta elettronica certificata

Posta elettronica certificata

Privacy*
Un nuovo strumento necessario ai professionisti è la PEC, la Posta Elettronica certificata. In pratica questo strumento assicura al mittente che sia l'invio che la ricezione di un messaggio sia garantita, autenticata e certificata tramite una ricevuta elettronica.

La posta elettronica certificata, quindi, permette ad una semplice mail di avere lo stesso valore di una tradizionale raccomandata con ricevuta di ritorno.
Si ha la possibilità di acquistare, come per un domino, un indirizzo di posta elettronica certificata direttamente o si può optare per l'acquisto di un dominio già certificato PEC.
Tramite la PEC il gestore della posta elettronica consente al mittente di avere una ricevuta che comprova l'invio dei messaggi e degli eventuali allegati. La ricevuta è emessa anche quando il messaggio viene consegnato tardivamente al destinatario e anche in caso di mancata consegna, indicando le condizioni temporali precise.
La traccia informatica delle operazioni compiute per legge deve essere conservata per un periodo non inferiore alle 30 mensilità, quindi anche in caso di smarrimento delle ricevute, il mittente potrà recuperarle nel Registro tenuto dallo stesso gestore.

Grazie al cosiddetto Decreto Legge anti-crisi (Decreto Legge n° 185 29/11/2008 che comprende "Misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale") la PEC è divenuta obbligatoria per aziende, professionisti e pubbliche amministrazioni, obbligando tutti i professionisti e le imprese iscritti a un Albo a dotarsi di una casella di Posta Elettronica Certificata. 
La posta elettronica certificata fornisce agli utenti un servizio affidabile che sostituisce non solo la tradizionale posta elettronica, ma persino il normale servizio di posta cartacea.

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.